Loading...

Timballo di pasta alle melanzane

Timballo di pasta alle melanzane 

10998RIDOTTA.jpg

Ingredienti

300 g di maccheroni,
1 cipolla,
2 carote,
1 costa di sedano,
1 spicchio d’aglio,
400 g di polpa di pomodoro (anche in scatola),
foglie di basilico,
2 melanzane,
80 g di provola,
20 g di pecorino grattugiato,
pangrattato,
sale,
olio d’oliva.

Preparazione

AFFETTATE le melanzane e sistematele in una  ciotola, cospargendo ogni strato con il sale fino. Lasciate riposare per un’ora circa, quindi strizzate bene le fette  di melanzane e friggetele in olio d’oliva. Sistematele su carta da cucina per asciugarle.

PREPARATE una salsa di pomodoro: tritate insieme le carote e la cipolla sbucciata, il sedano e l’aglio e fate soffriggere in una casseruola su fuoco medio con 2 cucchiai d’olio. Quando le verdure sono appassite, unite la polpa di pomodoro e abbassate la fiamma.
Lasciate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la salsa avrà preso una giusta consistenza. Passate il tutto al passaverdure oppure frullate, assieme alle foglie di basilico.

LESSATE la pasta e scolatela molto al dente. Conditela subito con la salsa, il pecorino e la provola tagliata a dadini. Ungete uno stampo con olio o burro e cospargete con pangrattato.

SISTEMATE alcune fette di melanzane sul fondo e coprite con un terzo della pasta. Formate altri strati melanzane /pasta  regolari, facendo sì che l’ultimo sia di melanzane.

METTETE lo stampo nel forno già caldo a 180° per 10 minuti circa,  poi rovesciate il timballo sopra un piatto. Servite subito.

Timballo di pasta alle melanzaneultima modifica: 2021-06-04T19:00:51+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment