Loading...

Pizza di patate alle olive

Pizza di patate alle olive

pizza di patate alle olive.jpg

 Ingredienti

500 g di patate a pasta bianca
80 g di prosciutto cotto a dadini
1 dl di latte fresco
burro
3 spicchi d’aglio
200 g di mozzarella
12 olive nere snocciolate
1 barattolo di pomodori pelati da 400 g
origano secco
noce moscata
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

1 Fai il purè. Lava le patate a pasta bianca sotto acqua fredda corrente. Coprile con acqua fredda, porta a ebollizione e sala. Cuoci le patate per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione. Sgocciolale e sbucciale, mentre sono ancora bollenti.

Passale allo schiacciapatate e raccogli il purè in una casseruola. Versa il latte caldo, poco alla volta, mescolando in continuazione con una forchetta, per evitare di formare grumi.

Cuoci il purè a fiamma bassissima per 3-4 minuti, finché risulterà soffice. Incorpora 20 g di burro a pezzetti, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e il prosciutto a dadini. Regola di sale e pepe e mescola rapidamente.

2 Prepara gli altri ingredienti. Sgocciola i pelati dal liquido di vegetazione e tritali grossolanamente. Condiscili con un filo d’olio extravergine, gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati, sale, pepe e poco origano. Lascia insaporire per 15 minuti.
Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare almeno 15 minuti su carta da cucina.

3 Inforna. Trasferisci il purè preparato nella pirofila imburrata e livellalo con il dorso del cucchiaio. Copri il purè con i pelati privati dell’aglio; quindi distribuisci la mozzarella a fettine e le olive nere. Spolverizza con un pizzico di origano, irrora con un filo d’olio, cuoci in forno gia caldo a 200 °C per 20 minuti e servi. Se ti piace, puoi arricchire la pizza di patate con patatine novelle.

Pizza di patate alle oliveultima modifica: 2021-06-30T19:00:37+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...