Loading...

Un primo piatto sfizioso….La carbonara ai carciofi e prosciutto di Praga

La carbonara ai carciofi e prosciutto di Praga

carbonara con prosciutto di praga.JPG

Ingredienti

320 g di spaghetti
200 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
2/3 carciofi
2 uova
2 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di grana grattugiato
un limone
sale e pepe

Preparazione:
Tagliate il prosciutto di Praga a dadini. Pulite i carciofi tenendo solo la parte più tenera (il cuore) e affettateli molto sottili. Tenete immerse le fettine in acqua acidulata con succo di limone fino al momento di usarle.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate prendere l’ebollizione.

Intanto scaldate l’olio in una padella e rosolatevi il prosciutto; aggiungete i carciofi, scolati e asciugati e fate cuocere per altri 5 minuti circa, mescolando e cercando di mantenerli morbidi. A fine cottura tenete il tutto al caldo. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete la panna, il grana e un pizzico di sale e pepe e sbattete il tutto.
Lessate gli spaghetti, scolateli e versateli in una terrina scaldata in acqua calda e asciugata precedentemente; aggiungete i carciofi e il prosciutto preparati, mescolate e versate il composto di uova, a filo sulla pasta. Mescolate ancora velocemente, condite con abbondante macinata di pepe e servite.

Un primo piatto sfizioso….La carbonara ai carciofi e prosciutto di Pragaultima modifica: 2021-10-05T08:42:28+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...