Loading...

Alici e carciofi in tortiera

Alici e carciofi in tortiera

96367RIDOTTA.jpg


ingredienti
600 g di alici freschissime
2 carciofi
1 limone
150 g di pangrattato
70 g di pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
6-7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 uova
sale e pepe


 Preparazione

Mondate i carciofi: tagliate via le spine e le foglie più dure fino ad arrivare quasi al cuore, poi tagliateli a spicchi sottili eliminando eventuali barbe e spine interne; passate mano a mano le fettine in acqua acidulata con succo di limone. Quindi sbollentatele per 2 minuti in acqua salata in ebollizione, scolate e tenete da parte.

Pulite le alici: eliminate la testa, evisceratele e lavatele molto bene, quindi asciugatele tamponando con cura con carta assorbente da cucina. Preparate un composto mescolando il pangrattato con il pecorino una generosa manciata di foglioline di prezzemolo tritate finemente, sale e una macinata di pepe.

Versate in una tortiera di 20-22 cm di diametro 2-3 cucchiai di acqua, formate un primo strato con i carciofi, e cospargeteli con metà del preparato a base di pangrattato. Ordinate sopra le alici e cospargete di nuovo con il pangrattato aromatico. Irrorate con abbondante olio, distribuendolo in modo uniforme.

Versatevi sopra le uova sbattute, quindi passate la tortiera in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando le uova saranno ben rapprese e la superficie apparirà dorata. Servite subito.

Alici e carciofi in tortieraultima modifica: 2015-04-13T13:00:44+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...