Loading...

La colomba fatta in casa – ricetta facile con foto passo passo

Nel periodo di Pasqua i supermercati si affollano di colombe di tutte le marche, ma hai mai provato a cucinare la colomba in casa?

cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,

Ecco gli ingredienti:

380 g di farina 00

3 uova

100 g di burro

200 g di zucchero

un’arancia non trattata

un limone non trattato

150 g di mandorle pelate

100 g di scorza d’arancia candita

un bicchierino di liquore alle mandorle

una bustina di lievito in polvere per dolci

un bicchiere di latte

un pizzico di sale

100 g di granella di zucchero

Preparazione

cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,Tagliate il burro a cubetti, metteteli in una ciotola e lavorateli a  crema con un paio di fruste elettriche.

Sgusciate le uova, separate i  tuorli dagli albumi, unite i primi al burro e raccogliete i secondi in  un’altra ciotola.

Montate i tuorli con il burro, sempre con le fruste  elettriche, e incorporate lo zucchero poco alla volta.

 Continuate a  lavorare il mix fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,Tritate grossolanamente 50 g di mandorle e tagliate a cubetti la scorza  d’arancia candita. Cospargeteli con 30 g di farina e scuoteteli in un  colino per eliminare quella assorbita in eccesso.

Aggiungete tutto al composto, profumate con le scorze di limone e  d’arancia grattugiate e il liquore alle mandorle; mescolate con cura per  incorporarli alla perfezione. 

 cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,Aggiungete la farina rimasta e il  lievito,poco alla volta, setacciandoli se possibile con lo spargifarina  direttamente sul composto  e, man mano che l’incorporate, ammorbidite  l’impasto con il latte, versandolo a filo.
Lavorate l’impasto per qualche minuto, usando le fruste elettriche  alla massima velocita: alla fine deve risultare perfettamente omogeneo,  cremoso ma ben compatto. 

Unite un pizzico di sale agli albumi  tenuti da parte e montateli a  neve ben ferma con le fruste elettriche  lavate e asciugate.

Quindi incorporateli al composto, un cucchiaio alla  volta, mescolando delicatamente con una spatola, sempre nello stesso  senso per non smontarli.

Per quest’ultima operazione, evitate di usare  le fruste perche, mescolando piu velocemente, inglobano meno aria.

Trasferite il composto in uno stampo da colomba di carta usa e getta da  750 g, avendo cura di distribuirlo uniformemente nelle parti sagomate di   testa coda e ali.

Livellate la superficie con una spatola bagnata e  battete piu volte lo stampo sul piano di lavoro, con delicatezza, per  assestare l’impasto ed eliminare eventuali vuoti d’aria

cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,Cospargete la colomba con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e  cuocetela in forno a 170 gradi per un’ora circa.

 

cucina, dolci, ricette, ricetta, colomba pasquale, colomba fatta in casa, torte,Prima di toglierla dal  forno, controllate la cottura infilando uno stecchino al centro  dell’impasto: ne deve uscire completamente asciutto; viceversa, cuocete  la colomba ancora per 5 minuti

La colomba è pronta, chissà che sorpresa per i tuoi ospiti!

La colomba fatta in casa – ricetta facile con foto passo passoultima modifica: 2021-03-25T07:51:25+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...