Pasta al sacco
|Pasta al sacco
Ingredienti
Per la sfoglia:
200 g di farina
2 uova
Per il ripieno:
1,5 kg di spinaci
200 g di prosciutto cotto
sale
pepe
Inoltre:
700 g di ragù di carne
70 g di parmigiano grattugiato
20 g di burro
Preparazione
1 Setacciate la farina sulla spianatoia, impastatela con le uova e lavoratela fino a ottenere un impasto liscio e sodo.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare 30 minuti. Tirate una sfoglia sottilissima e copritela con un canovaccio umido fino al momento in cui la userete.
2 Lavate gli spinaci, sgocciolateli, poi cuoceteli con la sola acqua rimasta aderente alle foglie durante il lavaggio. Scolateli, strizzateli bene e passateli al tritatutto due volte
insieme al prosciutto. Versate il composto in una terrina, salate, pepate e mescolate.
3 Spalmate questa crema di spinaci e prosciutto sulla sfoglia, quindi arrotolatela ben stretta, avvolgetela in un pezzo di stoffa leggera o in un sottile canovaccio, legate gli estremi del grosso salsicciotto con uno spago da cucina, poi deponetelo in una teglia dai bordi alti. Ricoprite l’intero involucro con acqua salata e fate sobbollire, a tegame coperto, per almeno 1 ora.
4 Riscaldate nel frattempo il ragù in modo che sia caldo al momento dell’uso. Svolgete il rotolo di pasta e tagliatelo a fette alte 1,5 cm. Imburrate una pirofila da forno e disponetevi le fette leggermente accavallate le une sulle altre. Ricoprite il tutto con il ragù, distribuendolo in modo uniforme.
5 Cospargete con il parmigiano la preparazione e fate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 190 °C, fino a quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.Togliete dal forno e servite in tavola ben caldo