Loading...

Orata marinata alle verdure

Orata marinata alle verdure 

55042RIDOTTA.jpg

Ingredienti

un’orata da un kg
un porro
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
una costola di sedano
2 cucchiai di salsa di soia
un cm di radice di zenzero fresca (o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere)
mezzo dl di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

 Preparazione

55038THN.jpg1) Squamate il pesce con l’apposito attrezzo o con il dorso di un coltello, partendo dalla coda verso la testa; poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente, in modo che non rimangano squame attaccate. Aprite la parte ventrale del pesce con le forbici ed estraete le interiora; quindi lavatelo dentro e fuori e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente.

 

55039THN.jpg2) Pulite le verdure, tenendo da parte le foglie di scarto del porro; lavatele e tagliatele a bastoncini, mettetele in una ciotola e conditele con l’olio, la salsa di soia, una macinata di pepe e lo zenzero grattugiato o in polvere.

55040THN.jpg3) Praticate alcune incisioni incrociate su entrambi i lati del pesce con un coltello affilato, per favorire una cottura più uniforme; sistematelo in una pirofila, copritelo con le verdure e il loro condimento, sigillate il recipiente con un foglio di pellicola e lasciate marinare per 30 minuti, a temperatura ambiente.

 

55041THN.jpg4) Trascorso il tempo indicato, trasferite l’orata in un cestello per la cottura a vapore rivestito con le foglie del porro tenute da parte, sistemate sopra le verdure della marinata, mettete il cestello in una pentola con 2 dita d’acqua bollente, coprite e cuocete per 20 minuti circa.

55042THN.jpgServite il pesce caldissimo con le verdure e cosparso, se vi piace, con erba cipollina tagliuzzata.

Orata marinata alle verdureultima modifica: 2021-10-21T10:55:53+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...