Loading...

Broccoli fritti con la pastella

Broccoli fritti con la pastella

 

99344RIDOTTA.jpg

 Ingredienti

400 g di broccoli  150 g di farina bianca
1 uovo intero + 1 tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere
2 cucchiai di vino bianco secco
1 dl di acqua gassata
abbondante olio per friggere
sale
 
  

Preparazione

Mondate accuratamente il broccolo e tagliatelo a pezzetti da boccone che sciacquerete con cura sotto l’acqua corrente e immergerete in una pentola con abbondante acqua bollente non salata, lasciandoli bollire per 7-8 minuti, finché inizieranno ad ammorbidirsi ma non saranno del tutto cotti;

A questo punto scolateli e lasciateli sgocciolare bene in uno scolapasta prima di tamponarli con un canovaccio pulito per asciugarli completamente.

Nel frattempo, in una terrina, preparate una pastella con la farina setacciata, l’uovo intero e il tuorlo, il lievito in polvere, il vino bianco e acqua fredda gassata in quantità sufficiente a ottenere un impasto omogeneo e della giusta consistenza.

Quando la pastella sarà pronta, immergetevi a uno a uno i pezzetti di broccolo, che poi friggerete in una padella con l’olio già bollente, rigirandoli spesso durante la cottura affinché la doratura risulti omogenea.

 Quando saranno ben dorati e croccanti, scolate i broccoli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso, salateli leggermente  e serviteli immediatamente in tavola, caldissimi.

Broccoli fritti con la pastellaultima modifica: 2012-07-05T09:41:44+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...